Narada Press
I convegni di Progetto Fuoco: i nuovi incentivi per la termica da biomasse e gli effetti sul mercato di apparecchi e caldaie. La  sicurezza sempre in primo piano. Intervista al Dr. Dante Bozzetto, Presidente di ASSOCOSMA (Associazione Nazionale Costruttori Sfufe).

Area Fiere » In Italia » FIERE 2012 » PROGETTO FUOCO 2012 »

I convegni di Progetto Fuoco: i nuovi incentivi per la termica da biomasse e gli effetti sul mercato di apparecchi e caldaie. La sicurezza sempre in primo piano. Intervista al Dr. Dante Bozzetto, Presidente di ASSOCOSMA (Associazione Nazionale Costruttori Sfufe).

progetto_fuoco_20121

Le politiche di sviluppo delle fonti rinnovabili hanno fino ad ora riguardato in larga parte l’energia elettrica, sebbene il 48% dei consumi finali di energia rinnovabile attesi al 2020 dovrebbero essere costituiti da energia termica, secondo quanto indicato dalle proiezioni del Piano d’Azione Nazionale per l’energia da fonti rinnovabili (PAN). Un ruolo di primo piano dunque per l’energia termica del nostro Paese, considerando che già attualmente essa rappresenta oltre il 45% dei consumi finali di tutta l’energia, nella somma tra fonti tradizionali e rinnovabili.
Con l’approvazione del decreto attuativo dell’art. 28 del D. Lgs. 28/11 si definisce  l’ammontare dell’incentivo, la sua durata negli anni, le specifiche tecniche che devono avere apparecchi e caldaie a biomasse, gli standard qualitativi per pellet cippato e legna come requisito per poter beneficiare del sostegno economico. Il convegno è rivolto a tutti gli operatori della filiera, coinvolgendo le imprese del settore, i rappresentati dei ministeri che hanno prodotto i documenti attuativi, i rappresentanti delle forze politiche che seguono il settore “Legno-Energia”. Nella terza parte della seguente intervista viene inoltre illustrato il 1° Trofeo Internazionale “Fumisti oggi” 2012, finalizzato all’informazione e conoscenza delle nuove tecniche di progettazione, realizzazione e verifica dei sistemi di riscaldamento a legna. Non mancano  alcuni consigli pratici per la sicurezza in casa. [Leggi il resto dell’articolo →]

 

PROGETTO FUOCO: LA PAROLA ALLE AZIENDE

Senza alcun dubbio, Progetto Fuoco rappresenta la vetrina delle eccellenze italiane  per quanto riguarda i vari settori del riscaldamento attraverso l’utilizzo de legno e delle biomasse, dalla raccolta, alla lavorazione, alla produzione di materiale da combustione e dai caminetti alle stufe più sofisticate ed eleganti. Tecnologia ed avanguardia in primissimo piano soprattutto nel campo della sicurezza. Abbiamo intervistato alcune delle aziende presenti, per conoscere in anteprima le novità presentate. Progetto Fuoco è patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, dal Ministero delle Attività Produttive e dal Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie.

stufe1 [Leggi il resto dell’articolo →]

 

INTERVISTA AL FONDATORE DI ANFUS (ASSOCIAZIONE NAZIONALE FUMISTI SPAZZACAMINI), DR. GIOVANNI PAOLETTI

images12 “ L’importanza del personale qualificato. Quali sono le cose importanti dalla progettazione alla manutenzione. Valutazione ecologica, economica e atmosferica degli impianti a legna”.

DOMANDA: A Progetto Fuoco importanti presenze: l’Associazione Nazionale Fumisti e Spazzacamini, l’Anfus, sarà presente per evidenziare l’importanza delle proprie attività. Ma di tutto questo ce ne parla direttamente il Dr Giovanni Paoletti che è il fondatore di ANFUS e, attualmente, il Direttore della Scuola Professionale per Fumisti e Spazzacamini. Buongiorno.. [Leggi il resto dell’articolo →]

 

A Progetto Fuoco, il 24 febbraio si terrà un seminario tecnico-scientifico sulle valutazioni ambientali dell’impiego di biomasse legnose mediante analisi LCA. L’ intervista di Viliana Trombetta al Prof. Raffaele Cavalli, docente dell’Università di Padova.

images10DOMANDA: A Progetto Fuoco tra i seminari ce ne sarà uno tecnico scientifico, venerdì 24 febbraio,  sulle valutazioni ambientali dell’impiego di biomasse legnose mediante analisi LCA. L’analisi LCA valuta l’ impatto ambientale associato ad un prodotto, ma ne vogliamo parlare con il Prof. Raffaele Cavalli, che è relatore di questo seminario, Professore del Dipartimento Territorio e Sistemi Agroforestali  dell’ Università di Padova. Buongiorno, professore. [Leggi il resto dell’articolo →]

 

8° Salone europeo di impianti di riscaldamento a biomassa legnosa, pellet, cippato, caminetti e stufe:Progetto Fuoco. Verona si prepara ad accogliere i migliori esperti del settore. Intervista di Viliana Trombetta al Presidente di Piemmetispa, Dott. Ado Rebuli.

foto_piemmeti1 L’incremento degli espositori ed il completamento della filiera. Aree dedicate, forum, workshop e convegni e le novità di Progetto Fuoco 2012. L’avanguardia nel design come motivo di orgoglio. La manutenzione dei boschi essenziale per un ottimo approvvigionamento di pellet, cippato e biomasse per questo tipo di combustione. [Leggi il resto dell’articolo →]

 


.