Narada Press
>agenzia di comunicazione, radio, fiere, promozione ed informazione  aziendale e fieristica

FIERA NAZIONALE DEL FUNGO PORCINO DI ALBARETO dal 6 all’ 8 settembre. Ospite Edoardo Raspelli. Interviste a cura di Viliana Trombetta.

fungo porcino

La Fiera Nazionale del Fungo Porcino di Albareto è la più importante manifestazione dedicata a questo prezioso prodotto del sottobosco. Gemellata con la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba (Cuneo) e con il Festival Nazionale del Risotto Italiano (Biella), gode del  patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico ed è organizzata in collaborazione con:
Comune di Albareto, Consorzio del Fungo IGP, Provincia di Parma, Regione Emilia Romagna, Circolo Culturale l’Albero.

Insieme all’indiscusso protagonista, il porcino appunto, numerose le iniziative: dal mercato alimentare a quello artigianale e dell’antiquariato; corsi di pasticceria, mostre, convegni, gare, esibizioni, musica e balli, premiazioni.

Ospiti di tutto riguardo come Edoardo Raspelli, giornalista, scrittore, meglio noto come il più celebre critico gastronomico dalle severe recensioni, conduttore di Melaverde di Raitre, che Davide Riccoboni ha voluto per sottoporgli la qualità dei prodotti.  edoardo-raspelli-funghi

Tutti i giorni della manifestazione saranno attivi il Luna Park, i vari punti ristoro e ci si potrà divertire con il tiro con l’arco. Spazio alla cultura, alla musica, all’arte ed agli esperti come il Prof. Guido Stecchi (che terrà un convegno sul Porcino) e Chiara Maci, Food Blogger, che stimolerà i presenti con i suoi corsi di cucina. Ma non è tutto.
In primo piano la buona cucina, quella assolutamente naturale. Sì, perché ad Albareto (PR), nei giorni 6-7 e 8 settembre, si celebra il Porcino in tutte le sue potenzialità. La patria di questo prezioso alimento è in fermento e, data la qualità indiscussa dovuta al legame con il territorio di origine, dietro a questa iniziativa ne sono seguite altre, tutte rivolte alla valorizzazione dei prodotti del territorio. I ragazzi dell’ Istituto Alberghiero prepareranno piatti studiati appositamente da proporre ai presenti; un modo come un altro per favorire una sorta di turismo culinario che, peraltro, mantiene sempre livelli soddisfacenti.

La fiera si inaugurerà venerdì 6 settembre alle ore 18.00 per concludersi a mezzanotte di domenica 8 settembre.
Il programma è davvero ricco ed è sul sito www.fieradialbareto.it dove si potranno trovare anche le ricette per cucinare.

Le interviste:

– Il Presidente Davide Riccoboni

– Il Giornalista e Critico Edoardo Raspelli (parte 1) Edoardo Raspelli (parte 2) Edoardo Raspelli (parte 3)

– Il Docente di Scienze e Tecnologie Agrarie, Agroalimentari e Forestali dell’Università di Parma, Prof. Guido Stecchi

– Per l’Istituto Alberghiero di Bedonia, la Prof.ssa Laura Zanada

La Narada Press Communication è Media Partner dell’evento.


.