Narada Press
>agenzia di comunicazione, radio, fiere, promozione ed informazione  aziendale e fieristica

VERONA MINERAL SHOW EDIZIONE NUMERO 43: MISSIONE IN TANZANIA E LA GROTTA DI FUMANE

logo-43c2b0-mineral-show-ridotto

ASCOLTA:  SPOT RADIOFONICO VERONA MINERAL SHOW

L’appuntamento del Verona Mineral Show, edizione Geo Shop, alla Fiera di Verona, dal 4 al 6 dicembre, si veste di Natale e propone il meglio in fatto di pietre preziose, minerali, fossili, bigiotteria, con un occhio di riguardo per gli articoli da regalo. I settori in questo campo variano da oggettistica per la casa, complementi d’arredo, accessori di abbigliamento, idee regalo per tutti e con la possibilità di crearne su misura.
L’evento anticipa quali saranno i colori che faranno tendenza nella moda 2010 in fatto di pietre dure. I più grossi scambi commerciali nei luoghi di origine parlano chiaro: il nero  ed il rosso con tutte le loro variazioni dal grigio al viola.
Per le pietre preziose di colore, indiscutibile la forza del Diamante, seguita da quella del Rubino e dello Zaffiro, mentre la richiesta di Smeraldi è leggermente diminuita come quella dell’Acquamarina. Il Rubino infatti – dopo la scoperta di nuovi giacimenti in Monzambico dove sono state trovate pietre di notevole caratura ( anche oltre i 10 KT ) oltre che di eccezionale bellezza –  ha ripreso notevole forza e vigore come lo stesso Zaffiro nelle famose tonalità Blu Madagascar e Blu Ceylon. Discesa in picchiata vertiginosa invece per la Tanzanite, dove i commercianti indigeni non hanno saputo resistere alla forza della crisi mondiale e, aperte le loro riserve, hanno svenduto anche materiale di notevole caratura e pregio, abbassando così notevolmente il prezzo all’origine.  Tutte le altre pietre seguono naturalmente il corso della normale richiesta e tendenza di mercato.
La curiosità di grandi e piccini, come sempre, è per le bellissime geodi, per le sfolgoranti druse di variopinti cristalli , per non parlare dei fossili, autentici custodi dei segreti dell’origine di tutti gli esseri viventi, animali o vegetali che siano e per le ornamentali conchiglie.
L’Associazione Geologica Veronese e la Onlus Emera  hanno dato vita ad  una Missione a Moro Goro in Tanzania, realizzando  una vera e propria taglieria di pietre preziose, istruendo due giovani Suore e 4 ragazzi, insegnando loro la tecnica più moderna del taglio delle pietre preziose. Il pubblico potrà acquistare qualche pietra tagliata in loco per pochi euro e contribuire così allo sviluppo della Missione.
La novità è rappresentata da uno spazio dedicato alla Grotta di Fumane, sito  antropologico tra i più importanti al mondo (www.grottadifumane.it). La Grotta di Fumane custodisce nella sua sequenza stratigrafica di una dozzina di metri, una storia compresa tra gli 90000 e circa i 18000 anni dal presente. Solo una decina di grotte al mondo possono testimoniare in condizioni ottimali simili a quelle di Fumane, il succedere all’Homo Neanderthalensis, dell’Homo Sapiens. I lavori di scavo sistematico ad opera di un’equipe dell’Università di Ferrara restituiscono ogni anno reperti di varia natura. Tra i resti degli animali cacciati figurano cervidi, rinoceronti, bisonti e stambecchi tra gli ungulati, iene, leopardi, linci, lupi e orsi spelei tra i carnivori, avvoltoi e aquile tra i volatili. L’enorme quantità di selce utilizzata costantemente dall’uomo in decine di migliaia d’anni per cacciare e processare gli animali, permette eccezionalmente di confrontare, valutare ed interrogarsi sui cambiamenti culturali all’interno e tra le due specie umane. La Grotta di Fumane viene riconosciuta dal mondo scientifico come uno dei siti più importanti del Mediterraneo e gioca un ruolo chiave nel mosaico della ricerca preistorica internazionale.

“…il sito più importante del Mediterraneo: sarà promosso in tutto il mondo…” Gerd-Christian Weniger, Direttore Museo di Neanderthal (Germania).

Anche quest’anno, come sempre, numerose le radio che partecipano. Tra le altre, hanno aderito: RADIO CORTINA, RADIO CUORE, BLU RADIO VENETO, RADIO SAN BONIFACIO, RADIO TOP ENERGY, CIAO RADIO, TEMPO RADIO, RADIO DUE LAGHI, RADIO RCS, RADIO DIVA, RADIO CHIOGGIA, RADIO MANTOVA.

La fiera si terrà nel padiglione 2  con orario 9/19, il biglietto di ingresso è di 5 euro per gli adulti e 3 euro per i ridotti.

VILIANA TROMBETTA – UFFICIO STAMPA RADIO


.