Narada Press
>agenzia di comunicazione, radio, fiere, promozione ed informazione  aziendale e fieristica

Seconda edizione di Italia Legno Energia. Arezzo, 24-26 marzo 2017

testata_newsletter_2017_2Torna ad Arezzo, dal 24 al 26 marzo, Italia Legno Energia, la fiera di riferimento del centro Italia per le macchine e le attrezzature per la produzione e il pretrattamento dei biocombustibili legnosi: legna, cippato e pellet, fino alle soluzioni tecnologiche più moderne e innovative per riscaldamento domestico, civile, industriale e la minicogenerazione. Il fine condiviso dagli Organizzatori e Amministrazioni Comunali è quello di incentivare l’uso energetico della legna attraverso moderne tecnologie, dalla scala domestica e aziendale fino a quella civile e industriale, cioè di diffondere la cultura della legna e le tecnologie impiegate per la valorizzazione energetica.

Una delle grandi novità del 2017 della seconda edizione di Italia Legno Energia (AREZZO, 24-26 Marzo 2017) è la predisposizione di un’area esterna dimostrativa dove sarà possibile vedere, anche in funzione, gli ultimi ritrovati della meccanizzazione forestale, delle attrezzature e degli impianti dedicati alla trasformazione del legno in combustibile “verde”.

Nell’area esterna dimostrativa, organizzata da Piemmeti spa in collaborazione con Compagnia delle Foreste sono presenti i più qualificati ed importanti espositori: Pezzolato, Pinosa (URBAS, LAIMET, PALMS), CGT-Komptech, Schwarz (TAJFUN), Carrer Macchine (ESCHLBOK), Valentini Teleferiche, Stihl, Wood Mizer, Mundial Vimar, Anton Gruber (GREMO).

Dopo il positivo risultato della prima edizione, Italia Legno Energia si ripropone con circa 200 espositori su 20.000 m2 di superficie espositiva e con l’obiettivo di superare le 18.000 presenze del 2015.

Saranno presenti i più importanti costruttori, italiani e stranieri, di caldaie, stufe e caminetti, oltre a numerose aziende che producono e distribuiscono pellet, altre dedicate alla componentistica ed accessori per fumisteria. Molte, inoltre, saranno anche le associazioni di categoria presenti, come Aiel (partner tecnico), Anfus e Assocosma, il Dipartimento Tesaf dell’Università di Padova, Enama, diversi Centri di Ricerca e Laboratori per l’analisi dei biocombustibili.

Grazie alla rinnovata partnership scientifica con AIEL (Associazione Italiana Energie Agroforestali), Italia Legno Energia ha in programma molte iniziative finalizzate all’aggiornamento su tutti i temi caldi del settore come le certificazioni, gli incentivi, la progettazione, la scelta del giusto pellet, attraverso un nutrito programma di incontri, convegni e workshop.

Per tutti gli operatori forestali DA NON PERDERE, sabato 25 dalle 9.45, il convegno “Politiche, modelli imprenditoriali e certificazione per rendere più competitivo il settore forestale”, organizzato in collaborazione con CONAIBO (www.conaibo.it) e in cui verranno esposte idee e presentate proposte per le imprese della filiera foresta-legno-energia.

Confartigianato Imprese Arezzo, uno dei patrocinatori di Italia Legno Energia, terrà un convegno dal titolo “Il legno strutturale come valorizzazione delle foreste aretine”, con l’obiettivo di porre attenzione sulle potenzialità del legno strutturale anche nell’ottica della valorizzazione del territorio, in particolare delle foreste casentinesi. Ampio settore merceologico con: Macchine ed attrezzature per il settore agroforestale, per la lavorazione del legno a fini energetici; Produzione/commercio prodotti legnosi a fini energetici (pellet, cippato, ecc.); Produzione di caldaie e tecnologie per l’energia dal legno; Stufe, caminetti; Installazione ed impiantistica; Attrezzature e prodotti per la fumisteria.
Il programma al sito www.italialegnoenergia.it

Narada Press Communication è Media Partner. Viliana Trombetta sarà presente per effettuare interviste e dirette radiofoniche.


.