Narada Press
>agenzia di comunicazione, radio, fiere, promozione ed informazione  aziendale e fieristica

18 marzo 2011: Forum Bau Verona – la prima piattaforma di scambio per il settore delle costruzioni in legno. Le interviste.

f08576f68c707c5eb70997da8b2f073b18 Marzo 2011 – ‘Forum Legno Bau Verona (FLI 2011) – Centro Congressi, Palaexpo, Sala Verdi

Il Forum dell’edilizia in legno Italia 2011 offre a costruttori, progettisti, ingegneri e architetti la possibilità di dar conto delle loro esperienze e realizzazioni, nonché dei loro obiettivi nel campo delle opere portanti e delle costruzioni in legno e dà allo stesso tempo l’opportunità agli architetti e ai progettisti, ai responsabili degli enti preposti al controllo e alla supervisione delle opere edili, ai costruttori in legno e agli artigiani, agli esperti e agli addetti alla formazione l’opportunità di ottenere e scambiarsi informazioni a tutto campo. L’Italia è un mercato molto importante per i materiali in legno, l’edilizia moderna in legno, l’efficienza energetica e le energie rinnovabili. Le costruzioni in legno godono di un crescente apprezzamento nel settore edile in Italia e con un consumo di 1 milione di metri cubi di legno lamellare e occupano il primo posto in Europa. È da questa convinzione che nasce in Italia la prima edizione del Forum Legno Bau/Forum dell’Edilizia in Legno, evento diprimo piano in Germania, noto come Holz/Bau Forum di Garmisch giunto alla sua 17esima edizione, dove la cultura di questa materia prima è più fortemente radicata.

Attualmente in Italia non esiste una piattaforma di scambio per il settore delle costruzioni in legno. Il Forum Edilizia in Legno Italia 2011 si propone pertanto di colmare questa lacuna. Sarà disponibile la traduzione simultanea in IT/DE/IT.

  • Alcune domande al  Dr Dr. Werner Volgger, Direttore Marketing di Rubner Holding, gruppo imprenditoriale operante a livello internazionale e permeato di grande dinamismo. Come accade in natura, anche per Rubner la crescita, il miglioramento continuo e naturalmente la sostenibilità, sono i fattori garanti del successo. Le aziende del Gruppo Rubner hanno fatto tesoro delle loro esperienze ed il loro enorme bagaglio di conoscenze contribuisce, con innovazioni ed investimenti in competenze e tecnologie all’avanguardia, alla prosecuzione di una storia avvincente ed all’affermazione della sua leadership di mercato in Europa e nel mondo.

Il Dr Roberto Tengg (Promolegno), Presidente di Agrifor International,  tra i fondatori di Legno&Edilizia, risponde ad alcune domande di Viliana Trombetta:

  • Dr. Roberto Tengg: La creazione di un comitato tecnico misto. La creazione   di una  piattaforma di scambio ed i progressi del mercato in Italia. Il legno lamellare. Il legno: l’unica materia prima rinnovabile. L’attività edilizia in legno nel mercato mondiale. Perchè il futuro appartiene al legno. La tradizione del Trentino Alto Adige. Le regole nella scelta dei materiali. La Direttiva Europea. Obiettivi, prospettive e sviluppi in questo tipo di mercato.

Gli argomenti in programma nel Forum:

– Case unifamiliari in legno: accettazione, sviluppi, prospettive di mercato;

– Sostenibilità: una valutazione globale – la situazione attuale della certificazioneinternazionale degli edifici;

– Efficienza energetica nelle costruzioni – la sfida architettonica della casa unifamiliare;

– Nuovo tool di progettazione per moderne  soluzioni di isolamento termico con fibra di legno e cellulosa;

– Sviluppo ed opportunità di mercato nell’edilizia sociale,

– Edilizia sociale nel contesto urbano;

– Costruzioni in legno multipiano a prova di fuoco – esempi di realizzazioni in Svizzera;

– Costruire con il legno lamellare – le nuove sfide;

– Clima-Energia-Edilizia il contributo del legno per costruzioni sostenibili;

– Scenari del mercato delle costruzioni. Crescita dei mercati innovativi;

– Progettazione di strutture portanti in italia;

– L’estetica delle strutture portanti in legno;

– Architettura bionica in legno;

– Grandi strutture per grandi spazi;

Il programma è scaricabile al sito ufficiale della manifestazione: www.legnoeedilizia.com


.