Narada Press
>agenzia di comunicazione, radio, fiere, promozione ed informazione  aziendale e fieristica

La promozione del legno nell’edilizia: presente alla Fiera di Verona l’Holz Village. A Trento la prima scuola in lingua italiana di carpenteria in legno.

c00d7a3b6700fd4efbc93cc0a94a5fc41Da giovedì 17 a domenica 20 marzo 2011 Holz Village rinnova l’appuntamento con i visitatori di Edilizia & Legno, la Mostra internazionale sull’impiego del legno nell’edilizia.
Anche quest’anno, come nelle passate edizioni, l’obiettivo del villaggio sarà la creazione di un luogo privilegiato di conoscenza, ma soprattutto di esperienza, delle più innovative soluzioni tecnologiche in tema di benessere abitativo, risparmio energetico e sostenibilità ambientale.
Protagonisti del virtuoso circuito espositivo saranno i nuovi software 3 D CAD/CAM Dietrich’s per la progettazione delle costruzioni in legno; le sofisticate macchine di Hundegger, l’azienda leader nel mercato mondiale dei centri di taglio del legno; la parete in legno massiccio MHM, geniale pannello composto da strati di tavole che garantisce stabilità, isolamento termico e rispetto ecologico all’edilizia residenziale e non; le membrane traspiranti, gli accessori per la corretta ventilazione del tetto e i sistemi di sicurezza garantiti dalla professionalità Riwega; i prodotti di fissaggio studiati da RoofRox per soddisfare le moderne esigenze della bioedilizia; le macchine e gli impianti Sarmax per la lavorazione degli elementi in legno; le vernici naturali Solas, formulate esclusivamente con materie prime vegetali e minerali; gli isolanti naturali di 3Therm, pannelli coibenti in fibra di legno di altissima qualità; infine le opportunità commerciali offerte da Fordaq, che con 10 anni di esperienza, 51mila iscritti e 1 milione e 800mila visite mensili è il più grande mercato online di prodotti di e per il legno.
Occasione d’incontro e dialogo diretto con i manager e gli esperti delle aziende di Holz Village, gli stands non saranno i soli ad abitare il villaggio dedicato alla cultura delle costruzioni in legno. Il centro di Holz Village è la vasta area, dinamica e vitale, in cui saranno tenute conferenze, relazioni tecniche e dimostrazioni pratiche delle fasi di costruzione di una struttura in legno.

Sarà inoltre presentata al pubblico di imprenditori e professionisti delle costruzioni la prima scuola in lingua italiana per la qualifica di Carpentiere del legno, situata nel comune di Tione di Trento, vicino a Madonna di Campiglio, nata per volere della Provincia Autonoma di Trento in risposta alle pressanti esigenze del territorio e in particolare del mondo produttivo. Le attività scolastiche sono incentrate principalmente sul taglio a mano, senza trascurare i fondamenti di matematica, la sicurezza, la formazione culturale, linguistica e informatica. Dal punto di vista delle materie professionalizzanti, sono trattati gli argomenti inerenti alla tecnologia del legno, la coibentazione degli edifici in legno, le diverse tecniche di costruzione e i principi del calcolo strutturale.
Con un ammontare complessivo di 1066 ore annuali, suddivise in 40% di materie teoriche e 60% di materie pratiche e alternanza scuola/azienda, il corso permette da subito il contatto con l’ambiente lavorativo.

Intervista alla Responsabile del Progetto Holz Village Simonetta Ialongo

Viliana Trombetta


.