Narada Press
>agenzia di comunicazione, radio, fiere, promozione ed informazione  aziendale e fieristica

MARTIFER SOLAR: DUE NUOVI IMPIANTI IN AFRICA PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA SOLARE FOTOVOLTAICA.

2-solar1(DA MADRID): L’impresa portoghese Martifer Solar, con sede a Oliveira de Frades, in Portogallo, ha firmato un contratto con il Ministero dell’ Economia di Capo Verde per la costruzione dei due impianti solari fotovoltaici più importanti di tutto il continente africano. Saranno situati  nelle  isole di La Sal e di Santiago, con una portata rispettivamente di di 5 e di 2,5 MW. L’energia prodotta sarà impiegata al consumo e  coprirà 4% del totale utilizzata dall’arcipelago africano.

“Questo progetto – ha spiegato Henrique Rodrigues, CEO di Martifer Solar –
oltre a costituire motivo di orgoglio della compagnia portoghese per il contributo apportato alla diversificazione energetica africana, collocano la Martifer Solar al top degli istallatori internazionali  e in  prima posizione in Africa nel settore dell’ energia  solare fotovoltaica. Il preventivo, chiavi in mano,   si aggira intorno  ai trenta milioni di euro, con  un termine di consegna entro sei mesi. Le installazioni saranno gestite  direttamente dalla compagnia di elettricitá nazionale, mentre la Martifer Solar ne produrrà direttamente i moduli”.
La Martifer Solar é parte attiva  di  un protocollo di assistenza tecnica specializzata nei processi di applicazione nella micro produzione di energia solare fotovoltaica dei principali paesi,  e si occupa anche dello studio di una viabilità economica per l’ installazione di una centrale geotermica nella Isola del Fuoco.
Oltre ad avere  una capacità di produzione di  50 MW annuali,   è dotata della tecnología più avanzata sul mercato e di una totale automatizzazione. Produce moduli  Solari policristallini  in una classe di potenza che va dai 220 ai 240 W.

Le installazioni di Capo Verde serviranno a ridurre  emissioni di CO2 pari alle 13 milioni di tonnellate  annue che sono  la principale causa dell’effetto invernale e rappresentano un progetto pilota in una zona dove l’autosufficienza é piú che una scommessa sul futuro.
SU MARTIFER |SOLAR
Martifer è un gruppo multinazionale con oltre 3000 dipendenti e le sue aree di business principali sono le costruzioni metalliche e le energie rinnovabili.
Martifer è la società leader nel mercato iberico nelle costruzioni metalliche, e mira a conseguire posizioni di leadership anche in altre aree di mercato, quali l’Europa centrale e l’Angola.
Nel settore delle energie rinnovabili, Martifer si è affermata come un punto di riferimento in qualità di fornitore di soluzioni integrate chiavi in mano, sia nel segmento eolico sia in quello solare. Sempre nel campo delle energie rinnovabili, Martifer opera come sviluppatore di impianti di generazione di potenza, gestendo un numero considerevole di progetti nelle loro diverse fasi realizzative.
Martifer SGPS, SA è la società holding del Gruppo ed è quotata alla Borsa di Lisbona da giugno 2007. Nel 2008, il fatturato relativo al suo core business ha raggiunto i 650 milioni di euro.
Martifer Solar è la divisione attiva nell’energia solare all’interno del Gruppo Martifer, con basi in  Italia, Angola Francia, Grecia, Belgio, Portogallo, Spagna e Stati Uniti. Nel 2008 ha partecipato alla realizzazione di quasi di 40 MW di energia solare fotovoltaica in Europa.

Viliana Trombetta


.