Narada Press
>agenzia di comunicazione, radio, fiere, promozione ed informazione  aziendale e fieristica

INTERNATIONAL BUSINESS FORUM ENERGAIA A MONTPELLIER

MONTPELLIERDal 10 al 12 Dicembre 2008 si terrà a Montpellier, presso il Polo Fieristico della città, l’International Business Forum Energaïa, nel cuore del prestigioso salone internazionale dedicato alle Energie Rinnovabili.
L’International Business Forum (IBF) Energaïa si presenta come soluzione business per le imprese innovatrici del settore delle energie rinnovabili : una valida piattaforma per l’incontro tra domanda e offerta e una risposta alle esigenze dei buyers operanti in questo settore.
Anche quest’anno si attende un’ampia partecipazione all’evento; la prima edizione aveva accolto lo scorso anno:
• 9.000 visitatori professionisti provenienti da 13 paesi esteri,
• 200 espositori,
• 1.200 partecipanti alle conferenze,
• oltre 70 buyers partecipanti ai 310 appuntamenti B2B, organizzati con l’obiettivo di mettere in relazione le imprese regionali del settore energetico con una selezione di partners commerciali o tecnologici internazionali.
Tre giorni dedicati a decision – makers, promotori, manager R&D, distributori, responsabili commerciali, interessati a conoscere le soluzioni innovative nel settore delle energie rinnovabili, in particolare l’offerta nei settori fotovoltaico, solare, termico, idroelettrico, dell’eco-building, eolico e delle biomasse.
La Francia propone una politica ambientale ambiziosa a favore dello sviluppo delle energie rinnovabili, aderendo al programma dell’ Unione Europea “3×20%”; la regione Languedoc-Roussillon è la prima tra le regioni francesi per produzione di energia eolica,sviluppo di energia solare ed eco-building.
La conferenza “Le Energie Rinnovabili, una nuova sfida e nuove opportunità di confronto”, organizzata e promossa in partnership con il centro di ricerca ISPRA, la Camera di Commercio di Milano, la Chambre Française de Commerce et d’Industrie en Italie e Assolombarda, si svolgerà il giorno 23 ottobre 2008, presso Palazzo Turati c/o la Camera di Commercio di Milano e presenterà le novità nel settore a livello europeo, un confronto tra la regione Languedoc-Roussillon e la regione Lombardia e una tavola rotonda tra imprenditori in favore delle relazioni bilaterali tra Lombardia e Languedoc-Roussillon .
Seguirà nel pomeriggio, alle ore 14.00, un Workshop dedicato alle opportunità d’affari con le imprese della regione Languedoc-Roussillon, con la presentazione di Energaïa e dell’IBF, veri e propri strumenti al servizio degli operatori italiani interessati a sviluppare partnership con le aziende della regione francese.
A Proposito di Septimanie Export e della Maison de la Région Languedoc-Roussillon di Milano
Al servizio delle aziende della Regione Languedoc-Roussillon, Septimanie Export, sotto l’impulso del Consiglio Regionale, sviluppa una strategia per l’accompagnamento delle imprese sul mercato internazionale e mette a disposizione un programma d’azione per i diversi settori di attività. Unitamente all’organizzazione del Forum Internazionale d’Affari, Septimanie Export partecipa ai più importanti eventi mondiali e sostiene le aziende regionali nella ricerca di nuovi partner. La Maison de la Région Languedoc-Roussillon di Milano è l’ente di rappresentanza regionale in Italia. Vero e proprio appoggio commerciale, logistico e promozionale, la Maison apre un canale privilegiato d’incontro fra imprenditori della regione francese e operatori italiani interessati allo sviluppo di relazioni
bilaterali.
A Proposito di Energaïa
Energaïa, salone internazionale delle energie rinnovabili ed evento di riferimento per il settore a livello europeo, è un’occasione unica per gli scambi tra attori chiave e decision makers dei Paesi del bacino Mediterraneo e delle regioni d’Europa. L’evento consentirà ad associazioni, imprese ed operatori del settore delle energie rinnovabili di entrare in
contatto per sviluppare nuove partnerships, nell’ottica di un avvenire energetico in cui sarà sempre più necessario fronteggiare i consumi e promuovere soluzioni alternative di energia.


.