Narada Press
>agenzia di comunicazione, radio, fiere, promozione ed informazione  aziendale e fieristica

Shirley Bassey, la signora del Galles

Shirley Bassey, la signora del Galles Shirley Veronica Bassey, nata l’8 gennaio 1937 in Galles, a Cardiff, da Henry Bassey e Jane Eliza, conosciuta anche come la miglior interprete delle colonne sonore dei film di James Bond. La Regina Elisabetta II le conferì il titolo di Dama Comandante dell’Impero Britannico, l’equivalente di “Cavaliere” o “Sir”, la classe più elevata dell’Ordine di Cavalleria Britannica istituito nel 1917 da Re Giorgio V (per colmare le lacune del sistema di cariche onorifiche).
Anche in Francia è talmente popolare e riveste importanza per il Paese che le viene conferito il titolo di Legione d’Onore
Recentemente è stata inserita tra le copie di cera di Madame Tussaud’s, a Londra.
Abbandona gli studi per lavorare in fabbrica e poi come cameriera, ma nel 1955 arriva il riscatto e comincia la scalata al successo all’Astor Club di Londra. Il suo primo grande successo è “Banana Boat Song”, ma si fa conoscere a livello internazionale nel 1964 interpretando Goldfinger.
Ogni suo album è caratterizzato da puro talento e profonda carica emotiva; ne ha incisi oltre 60 e tutti entrati nelle classifiche Top
Per chi volesse un piccolo assaggio, nel volume 3 della compilation “Il mondo canta l’Italia”, insieme ad altri magistrali interpreti (come Dalida), Shirley Bassey è impegnata in “Grande grande grande”. Un consiglio? Ascoltatevi l’album “The show must go on”.


.